Articoli

La danza del Lato B.. TWERKING

Tutti ne parlano, tutti lo guardano! .. ma ..

“Che cos’è esattamente il twerk ?”

Questa è la domanda che in molte si e ci pongono. A livello mediatico questo dance style si è diffuso da qualche anno ma in realtà il twerking affonda le proprie radici in una danza tradizionale molto antica. Dobbiamo fare un salto indietro nel tempo e trasportarci in Africa e precisamente a Dabou nella Costa d’Avorio per ritrovare queste movenze; durante le danze tribali, dei veri e propri riti propiziatori per la fertilità, le donne mettevano in mostra le loro forme ballando la Mapouka, scuotendo fianchi e bacino a ritmo di percussioni, in segno di gratitudine. Un esempio di Mapouka lo puoi vedere cliccando qui o qui

“Come si è evoluto il Twerking?”

Si sono riscontrate similitudini con alcune movenze della Danza del Ventre, come ad esempio il movimento circolatorio del bacino e l’isolazione dello stesso, con la differenza (per la Mapouka) del baricentro spostato all’indietro. Si suppone che il contatto tra queste due culture, possa aver avuto luogo nell’Africa settentrionale; successivamente, con la tratta degli schiavi (denominata anche diaspora nera) questa danza arrivò in America; molte comunità di neri mescolarono usi e costumi dei propri paesi dando origine a movenze riconducibili alla Dancehall Female (danza Giamaicana), Danza Afro, Kuduro e appunto al Twerking. E’ negli anni 90, nella zona di New Orleans, che viene data origine alla prima forma moderna di quella che poi sarà la Twerk Dance; nel panorama dell’Hip Hop la musica BOUNCE veniva ballata dalle ragazze con sexy moves che inizialmente erano denominate “bouncing” , riconducibili allo style in questione. Un grande contributo per la diffusione del Twerking è stato dato dalla comunità LGBT che ne ha integrato le movenze all’interno della propria scena artistica di quel periodo. Come non menzionare il videoclip del Rapper gay Sissy Bounce. -Qui il video-

“Come e quando nasce la parola Twerk ?”

L’etimologia non è nota ma il termine si presume sia composto da due parole : “twirl” > girare/torsione e “jerk” > scuotere. Il Twerking si diffuse sempre più e la scena musicale introdusse nelle proprie lyrics la parola Twerk. Nel 1993 per la volta si sentì questo termine nella song di DJ Jubilee.

Un altro brano (molto più famoso e citato sul web) è quello degli Ying Yang Twins > “Whistle While You Twurk” uscito nel 2000, nel quale hanno riproposto il “fischiettio” dei 7 NANI – del celebre film Walt Disney “Biancaneve e i 7 nani” – come incitamento a twerkare.

Curiosità :

Il Twerk è divenuto un trend a livello mondiale, tanto che questa parola nel 2013 si è aggiudicata un posto nel prestigioso Oxford Dictionary Online, dandone come definizione – ballare una musica famosa in modo sensuale e provocante, che coinvolge i movimenti di spinta dell’anca in una posizione accovacciata – …. mah, a parer nostro un pò riduttivo e non preciso.

❣ Ci sono tanti altri argomenti da affrontare e presto scriveremo altri articoli. Speriamo di aver colmato alcune lacune.

Se delle domande, argomenti (inerenti) da proporre o semplicemente se hai piacere, lascia un commento.

“Be yourself”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *